venerdì 28 aprile 2017     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Seleziona la lingua:Versione in italiano Versione in inglese
     
 
   Vedi anche
 
 
     
     
 
   Programma Fucanoli 2010

La festa dei falò accesi in onore di Sant'Antonio Abate, che illumina gli angoli più caratteristici del Centro Storico; la musica, quella coinvolgente e carica di energia delle tammorre; il piacere di riscoprire e gustare i sapori della cucina tipica.
A partire dalle 17,30, il Centro Storico di Campagna (SA) si illumina con la rituale accensione de "I Fucanoli".In ogni quartiere si fa quasi a gara per allestire, in onore di Sant'Antonio Abate, un imponente falò, che viene acceso al passaggio del santo in processione.
Subito dopo, prende il via la festa popolare vera e propria, e nei pressi di ogni "fucanolo" diventa protagonista la gastronomia locale: i festeggiamenti religiosi cedono il passo ad una sorta di sagra di prodotti tipici e sapori della cucina tradizionale.
Il tutto in un'atmosfera surreale, assolutamente gioiosa e folkloristica, scandita dalle musiche e dalle danze popolari.
"I Fucanoli" è anche "Notte del Brigante": l'Associazione Culturale "Laboratorio Zeza" propone performances dedicate al mito del brigante, alle tradizioni e ai canti popolari.
Nei pressi di ogni punto F sarà possibile degustare una variegata tipologia di prodotti tipici della gastronomia locale!

Programma:
Spettacolo itinerante di musica PopolareSpettacolo itinerante di musica Popolare
Largo Caduti di Nassiriya
Largo Zappino
San Bartolomeo
Via Trinità
Via Normanni


Spettacolo di musica caraibica ”Conjunto Sabrosòn” a cura del Bar CapoCorso
C.so Umberto I

Spettacolo di musica etnica a cura dell’Iris Bar
P.zza Mercato, INFOpoint Pro Loco Campagna,

Spettacolo di musica Folk a cura del Laboratorio Zeza
dalle ore 21, vi aspettiamo tutti -nessun escluso- per aprire le danze e brindare alla festa di Sant'Antonio.
A Campagna, infatti, come ogni anno, si tiene viva l'antica tradizione dell'accensione dei fucanoli nella notte del 17 gennaio, con l'intento di bruciare il vecchio e accogliere il nuovo, e di esorcizzare il maligno facendo festa fra le cataste di legna in fiamme.
Intorno al fuoco che anche quest'anno accenderemo per dare continuità all'evento, troverete tutto quello che non vi abbiamo fatto mai mancare:
Musiche - una paranza d'eccezione (gentilemente suggerita dal nostro amico Antonio o' Lione) si esibirà in acustica
Cibo - continuiamo a proporre per l'occasione le antiche ricette di tradizione campagnesi, e a sacrificare un intero maiale per buon augurio
Vino - sarà l'ottimo vino di sempre, quello che ormai conoscete bene...
Mi raccomando, amici, non mancate.
Le sorprese non mancheranno!!
Noi vi aspettiamo lì!

P.zza Palatucci (ex piazza Teatro)

 

Spettacolo - Concerto ore 21.00 “ECHOSEIDOS” con giochi d’acqua, fuoco, luci e laser . Musiche di Arcadelt , Monteverdi, Loillet, Gastaldi, Bach.ore 20,00 Piazza Melchiorre Guerriero spettacolo-concerto con giochi d'acqua, fuochi,luci e laser con gli ECHOSEIOS. Musiche di Arcadelt, Monteverdi, Loillet, Gastaldi, Bach.
P.zza Guerriero

Iniziativa itinerante a cura del Comitato promotore Forum dei Giovani Campagna
Largo Duomo - Cattedrale

"I Fucanoli" è un evento organizzato dalla Pro Loco Città di Campagna e il Comune di Campagna Assessorato al Turismo.