mercoledì 21 ottobre 2020     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
   Text/HTML
Seleziona la lingua:Versione in italiano Versione in inglese
 
 
     
     
 
   Commemorazione di Giovanni Palatucci della Città di Dachau

Comitato “Giovanni Palatucci”
Piazza Melchiorre Guerriero n°1, 84022 Campagna (SA)

Il 29 luglio 2011, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alla Storia Contemporanea della Città di Dachau (Monaco di Baviera), è stata inaugurata una mostra iconografica su Giovanni Palatucci, (c/o Kultur-Schranne, Galerie di Dachau) al quale il Presidente della Repubblica Italiana, On. le Giorgio Napolitano ha voluto conferire una medaglia, quale suo premio di rappresentanza.
La mostra è stata curata dalla Dott.ssa Tanja Joergensen-Leuthner (Assessorato alla Cultura e alla Storia Contemporanea della Città di Dachau), dal Comitato Palatucci di Campagna (SA) che è in possesso di buona parte del materiale d’archivio (fotodocumenti) e dal Prof. Padre Franco Stano, Docente di Teologia della Vita Consacrata alla Pontificia Università Lateranense “ Istituto Claretianum”, Cappellano Polfer di Roma e Lazio, postulatore causa di canonizzazione di Giovanni Palatucci.
L’idea consta nella realizzazione di n°23 banners strutturati in tre lingue (italiano-inglese-tedesco), cronologicamente documentati e commentati, con allegato supporto DVD Video, quale presentazione multimediale e la realizzazione di una brouchure (italiano-inglese-tedesco) che sintetizza l’opera del martire irpino.
I pannelli/banner (cm100 x cm 150), hanno costituito la fase preparatoria per la visita al Museo della Memoria e Della Pace – “Centro Studi Giovanni Palatucci” della Città di Campagna.
Considerata la validità didattica, la mostra è stata completata con un ampio ventaglio d’iniziative destinate ad un pubblico differenziato (scuole soprattutto, anche dell’intera Comunità Europea).

Il programma è stato cosi articolato:

Venerdi 29 Luglio


ore 15:00 Messa nella cappella italiana “Regina Pacis” sul Leitenberg (collina presso Dachau dove si trova il cimitero commemorativo)

ore 15:45 Posa di una targa commemorativa su Giovanni Palatucci

ore 16:30 Trasferimento presso il centro storico della città di Dachau e incontro con il Borgomastro di Dachau Dott. Peter Burgel, il Console Generale a Monaco di Baviera, Dott. Filippo Scammacca del Murgo e tutte le autorità locali nonché gli ospiti del Governo Italiano: Sen Carlo Giovanardi (Sottosegretario Presidenza Consiglio dei Ministri), l’on.le Giuseppe Cossiga (Sottosegretario di Stato alla Difesa), il Prefetto Luigi Mone Direttore Affari Generali della Polizia di Stato, in rappresentanza del Capo Della Polizia Prefetto Antonio Manganelli; il Sindaco di Campagna Prof. Biagio Luongo; il Presidente del Comitato Palatucci di Campagna Michele Aiello; L’isp. Gianpietro Morrone Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Salerno; Dott. Fulvio Mohoratz, Assessore alla Cultura del Libero Comune di Fiume.

Ore 19:00 inaugurazione della mostra su Giovanni Palatucci